Consigli per realizzare foto autunnali.

L’autunno porta colori..
Non sono un amante delle foto paesaggistiche e so già che l’autunno porterà milioni di scatti di foglie. Ma hanno anche loro il suo fascino se si usano angolazioni particolari e momenti adeguati.
Qualche dritta su come muoversi ci vuole sempre.
In autunno i colori sono unici e le immagini hanno impatto visivo istantaneo.
Qualche dritta su come muoversi ci vuole sempre. Vediamole.
– Il momento migliore è sicuramente dopo un acquazzone. Il colore delle foglie si illumina. Se non si ha tempo di aspettarlo, usate voi l’acqua e vaporizzatela con uno spruzzino. Se volete usare la “finzione”, fate cadere qualche goccia di glicerina liquida (in farmacia) sui soggetti, darà un bellissimo effetto acqua.
– Per il riflesso degli alberi in un lago o in un fiume, usate tempi lunghi, il moto dell’acqua darà effetti acquarello.
– Usate filtri colorati. Il rosso o il giallo, ravvivano molto quello che scattate.
– Sfruttate bene il controluce e state attenti ai punti scuri che possono togliere l’effetto colorato. Se si frutta bene, risalteranno ancor più tutti i toni.
– Su certe foglie poi, la luce e riflessi dell’acqua possono essere eccessivi, quindi un filtro polarizzato può attenuare il problema.
– Bilanciate bene il bianco e se la vostra fotocamera lo consente, aumentate la temperatura colore. Per le fotocamere compatte impostate la funzione “cloudy” (tempo nuvoloso).
– Provate a sottoesporre lo scatto di 1/3 o 1/2 spot. Si può fare successivamente anche in post-produzione.
Quindi, non resta altro da fare che scattare, portare a casa mille colori e far vedere al mondo quanto siete romantici!! 😉
A disposizione
A presto.